Help Desk

E

loc.s.m e f.inv. Consumatore che fa uso di nuove tecnologie, prodotti o servizi appena vengono resi disponibili, e la cui opinione è fondamentale per migliorare e correggere le prime versioni [ingl., propr. «primo utilizzatore»].

loc.s.m.pl. Mezzi di comunicazione su cui si ottiene visibilità gratuitamente, grazie all’attività di condivisione spontanea degli utenti della rete o delle recensioni positive su blog, forum e social network Contr owned media, paid media [ingl., propr. «media guadagnati»].

s.m.inv. → home banking [ingl., propr. «banca elettronica»].

s.m.inv. → home banking [ingl., propr. «attività bancaria elettronica»].

s.m.inv. 1. Dispositivo elettronico per leggere libri in formato digitale, che consiste in un piccolo schermo, leggero e maneggevole su cui è possibile mettere dei segnalibri, scrivere appunti, trovare le definizioni delle parole che non si conoscono, cambiare il corpo del carattere per migliorare la lettura Sin e-reader 2. Libro in formato digitale, che si può caricare e leggere su un supporto elettronico Sin libro digitale, libro elettronico [ingl., propr. «libro elettronico»].

s.m.inv. Insieme delle operazioni commerciali e finanziarie e delle attività economiche che avvengono tramite internet [ingl., comp. di e- «elettronico» e business «affari»].

s.f.inv. → moneta elettronica [ingl., comp. di e- «elettronico» e cash «contanti»].

s.m.inv. Altoparlante con funzione di assistente vocale, che risponde a domande sul meteo, effettua ricerche per locali e negozi, può registrare un promemoria, trasmettere musica a richiesta, programmare la sveglia ecc.

s.m.inv. 1. Acquisto o vendita di beni, informazioni o servizi tramite siti web, marketplace, social media o app mobile Sin commercio elettronico, netretail. 2. Negozio online dov’è possibile acquistare i prodotti e farseli inviare a casa o in un punto di ritiro, pagandoli con sistemi elettronici, contrassegno o, se il punto di ritiro è un negozio o un luogo presidiato da personale, anche in contanti Sin e-shop, shop online, store online [ingl., comp. di e- «elettronico» e commerce «commercio»].

s.f.inv. → web company [ingl., comp. di e- «elettronico» e company «azienda»].

s.m.pl. Insieme dei valori economici (costi, ricavi, investimenti ecc.) relativi a un determinato progetto [ingl., propr. «economia»].

sigla ingl. Efficient Consumer Response, Risposta Efficiente del Consumatore; strategia volta a incrementare il livello di servizio ai clienti, attraverso la cooperazione di retailer, grossisti e produttori.

sigla ingl. Electronic Data Interchange, Interscambio Elettronico di Dati; interscambio di dati tra sistemi informatici tramite un canale dedicato e in formato standard, tale da non richiedere un intervento umano.

v.tr. Scrivere un contenuto per file digitali [der. di (to) edit «scrivere, modificare»].

s.m.inv. Programma di videoscrittura che consente di scrivere o modificare contenuti digitali [ingl., der. di (to) edit «modificare»].

s.f.inv. Insieme delle transazioni finanziarie fatte tramite internet [ingl., propr. «finanza elettronica»].

s.m.inv. Navigazione su internet fatta inserendo nel motore di ricerca il proprio nome o il proprio sito web o blog, per valutare l’incidenza della propria presenza in rete [ingl., comp. di ego «io» e surfing (vd.)].

s.m.inv. Utilizzo di internet da parte di enti, associazioni o amministrazioni governative per comunicare con i cittadini, offrire servizi o interagire tra diversi settori delle istituzioni [ingl., comp. di e- «elettronico» e government «governo»].

s.f. Tecnica e metodo di creazione, manipolazione e archiviazione di immagini tramite computer [comp. di éidos «forma, immagine» e (infor)matica].

s.m.inv. → e-paper [ingl., propr. «inchiostro elettronico»].

v.tr. Organizzare, analizzare e sviluppare dati con un elaboratore.

loc.s.f. Organizzazione, analisi e sviluppo di dati con un elaboratore Sin elaborazione.

s.m.inv. Apprendimento a distanza online, tramite video tutorial, webinar, esercitazioni ecc [ingl., comp. di e- «elettronico» e learning, der. di (to) learn «imparare»].

loc.s.m.inv. Applicazione che gestisce la distribuzione, la ricezione, la consegna e l’inoltro delle mail in una rete, come il server SMTP che inoltra le mail in uscita verso le loro destinazioni Sin postmaster [ingl., comp. di electronic «elettronico» e postmaster «direttore dell'ufficio postale»].

s.f.inv. 1. Servizio di posta elettronica. 2. Messaggio inviato con la posta elettronica Sin mail [ingl. comp. di e- «elettronico» e mail «posta»].

loc.s.m.inv. Invio tramite e-mail di comunicazioni pubblicitarie e informative ai propri clienti o a utenti interessati a ricevere tali comunicazioni, che hanno fornito volontariamente i propri dati e che potrebbero diventare clienti a loro volta [ingl., comp. di e-mail (vd.) e marketing (vd.)].

v.intr. (scherz.) Inviare una e-mail a uno o più utenti [der. di e-mail].

s.m.inv. 1.e-retailer. 2.marketplace [ingl., comp. di e- «elettronico» e mall «centro commerciale»].

v.tr. Inserire un codice HTML su una pagina web per incorporare un video, un’immagine, un badge ecc. da un altro sito [der. dell’ingl. (to) embed «incorporare»].

s.m.inv. → emoticon [giapp., comp. di e «immagine» e moji «lettera, carattere»].

s.m.inv. → moneta elettronica [ingl., comp. di e- «elettronico» e money «denaro»].

s.f.inv. In un messaggio di posta elettronica o in un post, parola, frase o simbolo convenzionale fra parentesi angolari, che esprime, come un’emoticon, l’atteggiamento emotivo di chi scrive [ingl., comp. di emo(ticon) (vd.) e tag (vd.)].

s.m.inv. 1. Sequenza di caratteri come parentesi, due punti, punto e virgola ecc. che, digitati in un certo ordine, disegnano una faccina sorridente o triste, un occhiolino ammiccante, una faccia stupita ecc. e si usano nel testo di una mail o di un messaggio per esprimere uno stato d’animo Sin faccina. 2. Icona che rappresenta sia faccine che esprimono un particolare stato d’animo, sia animali, piante, oggetti ecc. che si usano in chat per accompagnare il testo scritto e sottolineare un concetto (ad esempio, agli auguri di compleanno spesso si aggiunge l’immagine di una torta con le candeline ecc.) Sin emoji, faccina [ingl., di emotion «emozione» e icon «icona»].

s.m.inv. Grado di interazione di un utente con le azioni proposte da un sito o da una pagina social (ad esempio, newsletter, offerte ecc.) e tasso di ritorno in termini di obiettivi raggiunti [ingl., propr. «coinvolgimento»].

s.m.inv. → invio [ingl., da (to) enter «entrare»].

loc.s.m.inv. In una categoria di prodotti elettronici, quello più economico e con le sole prestazioni di base [ingl., propr. «livello base»].

loc.s.f.inv. → landing page [ingl. «pagina di ingresso»].

s.f.inv. Tecnologia di display, non retroilluminato, che riflette la luce come un foglio di carta, con cui si realizzano gli e-reader Sin carta elettronica, e-ink, inchiostro elettronico [ingl., propr. «carta elettronica»].

s.m.inv. Insieme dei sistemi di pagamento per effettuare acquisti online [ingl. «pagamenti elettronici»].

s.m.inv. Approvvigionamento online di beni o servizi, di solito utilizzato da grandi compagnie o enti pubblici per raggiungere un numero maggiore di fornitori e ottenere minori costi, più qualità e consegne più efficienti [ingl., propr. «approvvigionamento elettronico»].

s.m.inv. → e-book [ingl. «lettore elettronico»].

s.m.inv. Merchant multimarca che vende esclusivamente online e solo i prodotti del suo catalogo Sin e-mall, retailer [ingl. «venditore online al dettaglio»].

sigla ingl. Enterprise Resource Planning, Pianificazione delle Risorse d’Impresa; software gestionale per gestire le attività commerciali di un’azienda, come la contabilità, ma anche in grado di proporre cosa e quando acquistare dai fornitori, quali lavorazioni portare avanti, come gestire il magazzino ecc.

accorc. → escape.

s.m.inv. Tasto che nelle tastiere di computer, tablet, smartphone, corrisponde al comando per uscire da un programma o annullare un comando precedente (accorc. esc) [ingl., da (to) escape «fuggire»].

s.m.inv. → delisting.

s.f.inv. Insieme dei sistemi per proteggere le transazioni in rete [ingl., comp. di e- «elettronico» e security «sicurezza»].

agg., s.m. Detto di file che consente l’installazione o l’avvio di un programma (estensione .exe).

s.m.inv. → e-commerce [ingl., comp. di e- «elettronico» e shop (vd.)].

s.m. e f.inv. Cliente di un negozio virtuale [ingl., comp. di e- «elettronico» e shopper (vd.)].

s.m.inv. → shopping online [ingl. «e-commerce»].

agg. Incentrato sulla valorizzazione dell’esperienza del cliente, al fine di trasmettere un valore aggiunto nel customer journey o nell’acquisto di un prodotto.

v.tr. Trasferire informazioni, dati ecc. da un programma a un altro in un determinato formato in grado di essere letto da un altro sistema (ad esempio, i contatti della rubrica da un programma di posta a un altro).

s.f. Dato che indica il numero di volte che un annuncio è stato visualizzato sul computer dell’utente (impression).

s.f. Stringa che compare dopo il nome di un file, preceduta dal punto, che identifica il tipo di formato (ad esempio, .doc, per i file in word, o .jpg per un’immagine).

s.m.inv. Persona o azienda che vende prodotti online [ingl., comp. di e(lectronic) «elettronico» e (re)tailer «rivenditore»].

s.m.inv. Tecnologia per la connessione in rete di computer.

s.m.inv. 1. Biglietto che si acquista online, sotto forma di codice elettronico, riconosciuto dal sistema di prenotazione. 2. Tale sistema di prenotazione [ingl. «biglietto elettronico»].

s.m.inv. Prenotazione di biglietti online [ingl. «prenotazione elettronica»].

s.m. e f.inv. Persona che sostiene la diffusione di una nuova tecnologia, di un prodotto o di un servizio con blog, articoli, dimostrazioni per convincere il maggior numero possibile di utenti a “convertirsi” al loro utilizzo [ingl., propr. «evangelista»].

s.m.inv. Fenomeno per cui un sito può cambiare posizionamento in fretta e più volte nei risultati delle ricerche di Google®, causato dal fatto che Google® premia le pagine nuove o quelle che sono state modificate di recente, per poi farle scendere di posizione nei giorni successivi [ingl., comp. di ever «sempre» e flux «flusso»].

s.m.inv. Qualsiasi lavoro che si svolge su internet Sin e-working [ingl., comp. di e(lectronic) «elettronico» e work «lavoro»].

s.m. e f.inv. Persona che lavora utilizzando internet [ingl., comp. di e(lectronic) «elettronico» e worker «lavoratore»].

s.m.inv. → e-work [ingl., comp. di e(lectronic) «elettronico» e working, der. di (to) work «lavorare»].

s.f.inv. Rete interna di un’azienda che può comunicare anche con alcuni soggetti autorizzati, come fornitori o clienti, esterni a essa [ingl., comp. di extra- «fuori» e net «rete»].

s.f.inv. Rivista online, simile a una rivista cartacea, diffusa e pubblicata tramite internet Sin netzine [ingl., comp. di e(lectronic) «elettronico» e (maga)zine «rivista»].

 

Per informazioni

digitexport@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963